Sabato 15 aprile, dalle 10.30 alle 12.30 corsa (o camminata veloce) nelle vie del quartiere per sensibilizzare grandi e piccini sul senso di responsabilità nel tenere, anche in autonomia, la città pulita

Mamme e bimbi del quartiere della Stazione centrale protagonisti, sabato 15 aprile, della terza edizione del Plogging Urbano organizzato dal Comitato Centrale District per liberare la zona dai rifiuti correndo.

L’appuntamento con il plogging, pratica nata in Svezia che consiste nel raccogliere rifiuti correndo (o camminando velocemente), è alle ore 10.30 davanti all’Hotel The Westin Palace Milano (Piazza della Repubblica, 20) dove i partecipanti saranno muniti di tutto l’occorrente necessario alla raccolta grazie alla partnership con Amsa: guanti, pinze e sacchetti.

In pettorina rosa, colore simbolo del Comitato che vede insieme tutti i più grandi alberghi ed esercizi commerciali del quartiere, i partecipanti correranno da piazza Repubblica alla Stazione passando sotto i portici di via Vittori Pisani e nelle vie adiacenti. Il percorso sarà andata e ritorno con termine alle 12.30 circa davanti al The Westin Palace dove saranno differenziati e pesati i rifiuti raccolti dai partecipanti; chi ne avrà raccolti di più, si aggiudicherà una racchetta da padel.

Per questa terza edizione, grazie alla collaborazione con il Network di Radiomamma, sono state coinvolte anche le scuole e le mamme della zona per dare all’iniziativa una valenza educativa rivolta soprattutto ai più piccoli dai sette anni in su.

“Si è parlato molto di sicurezza in Centrale nelle ultime settimane – – commenta Consuelo Hernandez, vice presidente di Centrale District – Con questa iniziativa vogliamo non solo dare il nostro contributo a pulire la zona, ma far toccare con mano l’importanza di questo quartiere che è il biglietto da visita di Milano. Un quartiere pulito è un quartiere più sicuro e vivibile.”

“Il coinvolgimento attivo dei cittadini nel prendersi cura del quartiere è strategico – aggiunge Alessandra Pagano, General Manager The Westin Palace Milan – Quest’anno abbiamo voluto rivolgerci con particolare attenzione ai genitori e ai bambini che saranno gli adulti di domani. Contribuire a mantenere pulito il proprio ambiente non è un onore ma una cosa che possono fare divertendosi e stando in gruppo.”

Marco Pratolongo, General Manager Starhotels Ritz, Anderson e E.C.HO, quest’ultimo albergo certificato “Green Globe” da oramai 10 anni, aggiunge: “Siamo da tempo soci di Centrale District perché crediamo nella sinergia e nel lavoro di squadra per favorire il presidio positivo di quella che rappresenta una zona di grandissima importanza per Milano, la Stazione Centrale, principale ingresso alla città di Milano. E’ una zona strategica ma ancora problematica e vogliamo con questa iniziativa contribuire a creare attenzione e cura per questo quartiere. Non a caso noi soci e albergatori abbiamo pensato di dare un contributo reale oltre che simbolico nel week end che preannuncia l’inizio di una settimana importantissima come quella del Salone del Mobile.”

Di admin

Lascia un commento