Non sono solo moda, pizza e mandolino a rappresentare l’Italia, ma le imprese e le idee che identificano i valori del Bel Paese nel mondo. Nel 2025 Osaka aprirà le porte dell’Expo: gli imprenditori italiani sono pronti a mostrare la forza e la qualità del Made in Italy.

Ogni impresa ha però bisogno di un complesso sistema di promozione e consulenza, che si destreggi fra la burocrazia internazionale e la qualità dei servizi. Vi presentiamo uno fra i più innovativi e vincenti consorzi italiani per l’internazionalizzazione: il Consorzio Nazionale Tesori d’Italia. In esclusiva il presidente e amministratore, Riccardo D’Urso e il co-fondatore e direttore commerciale Gaetano Silvio Cola Giugliano, ci svelano come Tesori d’Italia sia diventato uno dei consorzi più rappresentativi nel diffondere il Made in Italy nel mondo. Un network, un magazine, un Consorzio: Tesori d’Italia è un microcosmo nato per aggregare le imprese e il patrimonio artistico e culturale del Bel Paese. Scopriamo di più con il presidente Riccardo D’Urso.

“Tesori D’Italia è il nuovo Consorzio di riferimento per le imprese italiane – esordisce il presidente D’Urso – ci occupiamo di marketing internazionale per facilitare e sviluppare i processi di internazionalizzazione delle imprese italiane. I progetti sono molteplici: dall’organizzazione d’impresa per i mercati esteri, alla promozione su scala mondiale, passando per l’assistenza alla logistica. Siamo il primo aggregatore di imprese in Italia, aperto a tutti i settori merceologici, per agevolare gli imprenditori italiani a farsi conoscere nel mondo. Il prossimo passo sarà quello di guidare le imprese italiane in Giappone, all’Expo 2025 di Osaka. L’idea era nell’aria già da prima della Pandemia. I miei investimenti su Tesori d’Italia sono stati sempre finalizzati alla tutela del Magazine come strumento di diffusione del patrimonio culturale e artigianale italiano all’estero e allo sviluppo di un Format che divenisse Brand di Sistema per l’Internazionalizzazione. Cosa oggi che ci è stata finalmente riconosciuta a livello istituzionale. Il Consorzio ha una duplice importanza in quanto completa il processo di costituzione del Gruppo Imprenditoriale TDI – composto dall’Associazione Tesori d’Italia, l’Associazione Tesori of Japan, Tesori d’Italia Factory srl (la società commerciale del sistema) e, appunto, il Consorzio – e fa di Tesori d’Italia, un vero aggregatore di impresa“.  Da Magazine a Consorzio: Tesori d’Italia è cresciuto grazie alla caparbietà e alla competenza dei suoi membri. È un vero e proprio network per le imprese che ha fatto nascere scambi con altri paesi del mondo, in particolare il Giappone. In questo sistema così complesso di attività, i protagonisti sono principalmente le piccole e medie imprese italiane, che possono diventare grandi e ancora più operative.

Lascia un commento