Dalle eccellenze alimentari ai prodotti per la cura della persona, cresce la domanda internazionale di artigianato e qualità italiana

Dal 26 maggio al 2 giugno, Amazon ha celebrato la quarta edizione dei Made in Italy Days, una settimana dedicata alla promozione del meglio della produzione italiana all’estero. L’iniziativa – realizzata in collaborazione con ICE-Agenzia – ha coinvolto 8 Paesi, offrendo visibilità a migliaia di piccole e medie imprese italiane, e rafforzando il legame tra qualità, tradizione e commercio digitale.

Con oltre 70.000 offerte disponibili su prodotti rigorosamente Made in Italy – in crescita del 40% rispetto all’edizione precedente – l’evento ha dimostrato ancora una volta l’enorme potenziale del digitale nel promuovere le imprese italiane sui mercati internazionali. Tra i Paesi più ricettivi, si distinguono Germania, Regno Unito e Stati Uniti, dove i consumatori hanno mostrato una netta preferenza per le categorie Alimentari, Bellezza, Casa e Prima Infanzia.

Dalle regioni ai mercati globali: la forza dell’Italia diffusa

Campania, Lombardia, Emilia-Romagna, Lazio e Piemonte sono tra le regioni che hanno ottenuto i migliori risultati in termini di esportazioni durante la settimana promozionale. Un dato che conferma come il tessuto produttivo locale, se adeguatamente supportato, sia in grado di competere anche a livello globale. Le PMI italiane stanno dimostrando di saper utilizzare il digitale come leva di crescita, anche in settori tradizionali.

Una decade di Made in Italy online

Quest’anno l’iniziativa coincide con i dieci anni dal lancio della vetrina Made in Italy di Amazon, uno spazio digitale dedicato interamente alle eccellenze del nostro Paese. Dal 2015, questa piattaforma ha permesso a oltre 5.500 imprese italiane di proporre più di 3 milioni di prodotti in 11 mercati internazionali, contribuendo a creare un nuovo canale di esportazione, accessibile e scalabile.

Non a caso, l’iniziativa rientra nel calendario ufficiale della Giornata Nazionale del Made in Italy ed è affiancata dall’evento “Amazon Made in Italy Award – I volti dell’eccellenza italiana nell’e-commerce”, tenutosi il 19 maggio a Roma e organizzato con il supporto del Ministero delle Imprese e ICE.

Storie di successo: UGA Nutraceuticals

Tra le aziende che hanno saputo sfruttare al meglio questa vetrina globale c’è anche UGA Nutraceuticals, realtà brianzola specializzata in integratori a base di Omega-3. Per il quarto anno consecutivo, l’azienda ha partecipato ai Made in Italy Days, registrando una crescita delle vendite del 55% rispetto allo stesso evento dell’anno precedente. Tra i bestseller, i prodotti Omegor Vitality 1000, Krill e Veg, venduti soprattutto in Spagna, Regno Unito e Germania.

“Questa iniziativa rappresenta per noi molto più di una campagna promozionale: è una reale opportunità di visibilità internazionale. Amazon è diventato per noi un partner strategico nella costruzione della nostra presenza in Europa,” ha spiegato Elena Varini, responsabile marketing dell’azienda.

Un ecosistema che cresce

Amazon continua a investire in Italia: dal 2010, oltre 20 miliardi di euro di investimenti e la creazione di 19.000 posti di lavoro a tempo indeterminato. Oggi sono più di 21.000 le PMI italiane che vendono sulla piattaforma. A supportarle, anche il programma Accelera con Amazon, un percorso di formazione gratuito per dotare le imprese delle competenze digitali indispensabili per prosperare nel commercio elettronico.

Come ha sottolineato Giorgio Busnelli, VP e Country Manager di Amazon Italia:

“Il Made in Italy è sinonimo di eccellenza, ma per emergere nel mondo di oggi serve anche una strategia digitale efficace. Noi siamo al fianco delle imprese italiane per fornire strumenti concreti e costruire insieme il loro futuro internazionale.”

Amazon spinge il Made in Italy nel mondo: successo globale per la quarta edizione dei Made in Italy Days

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