L’inizio dei lavori è previsto per il 2026 e la consegna della prima nave avverrà entro i primi mesi del 2028 a seguire le altre con una cadenza semestrale

Gnv ha annunciato un ordine per la costruzione di ulteriori quattro nuove unità ro-pax. La commessa sarà affidata ai cantieri navali Guangzhou Shipyard International di Canton (Cina) con i quali Gnv e Gruppo Msc hanno un rapporto di lunga durata e con cui stanno da tempo lavorando a questo ambizioso progetto destinato a ridisegnare gli standard della flotta di traghetti del Gruppo. Questo nuovo ordine, sommato a quello della commessa precedente, garantirà alla compagnia di incrementare la propria flotta di 8 nuove unità tra il 2025 e il 2030.

L’inizio dei lavori è previsto per il 2026 e la consegna della prima nave avverrà entro i primi mesi del 2028 a seguire le altre con una cadenza semestrale. Le nuove unità avranno una stazza lorda di circa 71.300 tonnellate, una lunghezza di 237 metri e una larghezza di 33 metri, potranno ospitare fino a 2.500 persone (tra passeggeri ed equipaggio) e saranno dotate di 527 cabine e 3.500 metri lineari di garage. Per stazza saranno le navi più grandi della compagnia e le più capienti sul Mediterraneo.

Come per Gnv Virgo e Gnv Aurora, attualmente in costruzione presso il medesimo cantiere e in arrivo entro la fine del 2025 – in anticipo di 11 mesi sui tempi previsti – le nuove unità saranno tutte alimentate a Gnl e dotate di tecnologie ambientali all’avanguardia che garantiranno una riduzione delle emissioni di Co2 di oltre il 50% per unità trasportabile rispetto a quelle di precedente generazione. Tale importante operazione fornisce così un ulteriore forte impulso al percorso di transizione verso modelli più sostenibili e attenti alla preservazione dell’ambiente che Gnv ha già intrapreso e in cui crede molto considerandolo una fondamentale leva di competitività anche per i territori che collega.

“Le nuove unità – si legge in una nota – sono state inoltre progettate per essere ancora più accoglienti e funzionali e potranno assicurare ai passeggeri il massimo confort con cabine spaziose e aree relax con ampie vetrate panoramiche, caratterizzate da arredi di design, complementi di alta qualità sedute ergonomiche e servizi digitalizzati, oltre ad aree gioco e spazi dedicati esclusivamente ai più piccoli, un’ampia terrazza esterna e ambienti pet friendly. L’obiettivo è quello di rinnovare e migliorare i nostri servizi a 360° raccogliendo le nuove sfide che arrivano dal mercato e contribuendo così a fissare nuovi traguardi per tutto il comparto. Questo passa attraverso il miglioramento dell’esperienza di viaggio e degli spazi a bordo, puntando su sicurezza, sostenibilità, comfort e tecnologia”.

Pierfrancesco Vago, presidente esecutivo di Gnv, ha dichiarato: “Con questo importante investimento acceleriamo ulteriormente il nostro piano di rinnovamento della flotta, puntando a sostenere una crescita decisa e ambiziosa della Compagnia con orizzonte temporale al 2030. In questi anni, grazie anche alle nuove navi, vogliamo conseguire obiettivi sfidanti e rafforzare il nostro ruolo sul mercato per essere riconosciuti leader nel settore dei traghetti per il valore creato a beneficio di passeggeri e clienti. L’ordine di ulteriori quattro unità dimostra, ancora una volta, che per Gnv la sostenibilità ambientale e la sicurezza sono elementi chiave e fattori irrinunciabili del fare impresa, oltre che una leva competitiva fondamentale per conseguire gli obiettivi aziendali. Tra i più importanti vi è quello di assicurare il supporto più ampio possibile alla competitività dei territori in cui operiamo: lo shipping rappresenta infatti un’infrastruttura essenziale per assicurare connessioni affidabili fra i territori e stimolare lo sviluppo socioeconomico delle comunità che vi operano”.

Matteo Catani, amministratore delegato di Gnv, ha sottolineato: “La compagnia mira a consolidare il proprio ruolo di infrastruttura strategica per l’Italia e per le sue connessioni nel Mediterraneo. In tale visione si inserisce anche il nuovo posizionamento di Gnv, che punta a mettere il cliente sempre più al centro per farlo sentire protagonista, anche grazie a un impegno sempre maggiore sui fronti dell’innovazione e della sostenibilità. La transizione ecologica e la crescita economica, uniti all’erogazione di servizi in costante miglioramento, fanno parte di un’unica strategia e rappresentano un vantaggio competitivo sempre più determinante”.

Riproduzione: www.themeditelegraph.com/

Lascia un commento