Italian Tech

Il 2022 si chiude con 14.708 startup in Italia. Il numero più alto di sempre

Al terzo trimestre 2022 risultano 14.708 startup registrate, il numero più alto di sempre. Una su quattro ha sede in Lombardia, 11.214 (il 76,2 %, 3 su 4) sono attive nei servizi alle imprese (in particolare: produzione di software e consulenza informatica, 39,6%, ricerca e sviluppo, 14,2%, attività dei servizi d’informazione, 8,6%). Sono inoltre 2.600 le under 35 e 2 mila quelle femminili. È quanto risulta dai dati aggiornati del monitoraggio trimestrale dedicato ai trend demografici e alle performance economiche delle startup innovative.

I dati, al 30 settembre 2022, sono frutto della collaborazione tra il MIMIT (Direzione Generale per la Politica Industriale, l’Innovazione e le PMI), InfoCamere, Unioncamere e Mediocredito Centrale. Secondo i numeri forniti dal report di Mediocredito Centrale sul Fondo di Garanzia per le Piccole e Medie Imprese le operazioni autorizzate verso startup innovative ed effettivamente tradottesi nella concessione di un finanziamento sono state 14.043, per quasi 2,4 miliardi di euro finanziati e 1,9 miliardi di euro garantiti. 

Perché è importante. Il report mostra, inoltre, un incremento del valore medio della produzione delle startup innovative, pari a circa 211 mila euro (47 mila euro in più rispetto al secondo trimestre). In aumento anche l’attivo medio, pari a poco più di 408 mila euro, circa +20 mila euro, rispetto alla precedente rilevazione. La produzione complessiva, infine, ammonta a 2.068.143.474 euro, un dato superiore di quasi 700 milioni di euro rispetto a quello registrato al termine del trimestre precedente (1.371.271.643 euro).

Dove. La Lombardia, il Lazio e la Campania si confermano le prime tre regioni italiane per numero di startup innovative.

 

Club degli investitori, operazioni per 13 milioni nel 2022 (+30%)

Club degli investitori ha chiuso il 2022 con 13 milioni di euro investiti a supporto di 23 società innovative, pari a una crescita del 30% rispetto al 2021.

Dove ha investito. Undici i nuovi investimenti del venture capital, tra cui: Zaphiro, cleantech svizzera attiva nel settore delle smart grid, FlexiWan, tech company israeliana attiva nel mercato degli SD-WAN, Movenzia.com, digital company che propone nuovi e innovativi modelli di ownership nel settore mobility, Roomless, proptech che ha sviluppato una piattaforma di affitti a medio termine, Avida Global, scaleup internazionale attiva nel mercato della cannabis medicinale, WeGlad, startup social impact verticale sui temi diversity & inclusion per le persone con disabilità motoria, e Nebuly, aI open-source company che sviluppa una piattaforma di ottimizzazione della performance di sistemi di intelligenza artificiale.

Le 51 startup italiane al Ces di Las Vegas

Si presenterà con 51 startup l’Italia all’esposizione internazionale sulle innovazioni, il Ces, a Las Vegas dal 5 all’8 gennaio 2023. Il nostro Paese sarà uno dei soli 20 con un suo padiglione e, con il motto “A Taste of Italian Innovation”, presenterà ai potenziali clienti e investitori esteri le sue idee. 

Che fanno. Tra i progetti, i parastinchi da calcio con sensori che rilevano le giocate di chi li indossa, un purificatore d’aria indossabile, un sistema di autenticazione per lo sblocco di qualsiasi dispositivo, che si attiva con onde celebrali. In generale l’intelligenza artificiale protagonista dei sistemi sviluppati, con gli utilizzi più disparati: dal risparmio energetico alla cybersecurity. Fra le aziende anche AindoContentsFiloFlywallet e Kippy.    

Da dove vengono. Le 51 start up presenti arrivano da diverse parti del paese, tra cui 9 dalle delegazioni della Regione Marche, 10 dalla delegazione Sardegna Ricerca, altre da Piemonte, Lombardia, Liguria e Lazio. 

Equity crowdfunding

Questa settimana la startup Weart ha raccolto 817 mila euro su Backtowork. La società sviluppa interfacce indossabili che consentono di ampliare la gamma di esperienze virtuali, aggiungendo il senso del tatto. La proptech Quantum 1 ha raccolto 319 mila euro su Crowdfundme. 

Il bando

È aperta fino al 16 gennaio la selezione di startup promossa da Takeoff Accelerator, programma della Rete Nazionale Acceleratori di Cdp vc dedicato alle ai progetti che sviluppano soluzioni e servizi nei settori dell’aerospazio e dell’advanced hardware. 

Che succede in Europa

Ecommerce. Razor, un aggregatore di ecommerce basato a Berlino, ha chiuso un round da 70 milioni di dollari guidato dal fondo di private equity statunitense L Catterton.

  • IL FUTURO CON L’INTELLIGENZA ARTIFICIALE: “ALGORITMO ALLEATO DEGLI IMPRENDITORI”

    IL FUTURO CON L’INTELLIGENZA ARTIFICIALE: “ALGORITMO ALLEATO DEGLI IMPRENDITORI”

    Una integrazione della creatività umana, un sostegno alle aziende: è questa l’ottica con cui va affrontata la portata della rivoluzione dell’Intelligenza Artificiale secondo quanto emerso dal seminario ‘Intelligenza Artificiale in azione: soluzioni evolute per potenziare l’impresa. Esempi vincenti di integrazione nei sistemi aziendali’, organizzato dalla Cna di Fermo all’Auditorium dell’IC Betti. Una riflessione necessaria sui…


  • DELOITTE, 4 IMPRESE ITALIANE SU 10 INVESTIRANNO NELL’INTELLIGENZA ARTIFICIALE NEI PROSSIMI 3 ANNI

    DELOITTE, 4 IMPRESE ITALIANE SU 10 INVESTIRANNO NELL’INTELLIGENZA ARTIFICIALE NEI PROSSIMI 3 ANNI

    A un anno dal lancio di ChatGpt il tema dell’Intelligenza Artificiale continua ad infiammare il dibattito nell’opinione pubblica e nei board delle imprese. Ma cosa pensano i cittadini italiani e cosa prevedono le aziende del nostro Paese sul tema dell’anno? Divisi tra curiosità e timore, gli italiani sperano che l’Ai trovi applicazione soprattutto in campo…


  • Giurispedia, quando l’intelligenza artificiale incontra la giurisprudenza

    Giurispedia, quando l’intelligenza artificiale incontra la giurisprudenza

    L’intelligenza artificiale è uno degli argomento al centro del dibattito socio/culturale degli ultimi anni. In molti percepiscono erroneamente che sia qualcosa ancora lontano, in divenire. In realtà l’intelligenza artificiale è già utilizzata da anni. La troviamo nei nostri smartphone, sulle piattaforme streaming, sui sito di e-commerce. Viene impiegata per capire cosa ci piace e suggerire…